martedì 16 settembre 2014

LE NOSTRE ABITUDINI QUOTIDIANE

Avete mai pensato a quanti prodotti utilizziamo ogni giorno per la cura del nostro corpo?
Dalla mattina quando ci alziamo alla sera quando andiamo a dormire utilizziamo quotidianamente dai 20 ai 30 prodotti.

Vi sembrano tanti? Pensate di utilizzarne meno?

Vediamoli insieme:

La mattina, quando ci alziamo ci laviamo e quindi utilizziamo:

1. sapone mani
2. bagnodoccia se facciamo la doccia al mattino
3. igiene intima


idratiamo il nostro viso e il nostro corpo:

4. crema viso
5. crema corpo


ci prepariamo per uscire:

6. deodorante
7. dentifricio
8. crema mani
9. bb cream/trucchi
10. profumo/fragranza profumata per il corpo



 
La sera, dopo una giornata frenetica tra lavoro, figli, casa e impegni vari:

per prima cosa ci strucchiamo:

11. latte detergente viso

ci facciamo un bagno caldo o una doccia:

12. bagno caldo con sali da bagno ed essenze rilassanti o per chi ha meno tempo una doccia veloce con bagnodoccia
13. scrub corpo
14. shampoo
15. balsamo
16. maschera capelli/fiale ristrutturanti
17. igiene intima



idratiamo la nostra pelle:

18. tonico rinfrescante viso
19. maschera viso
20. crema viso
21. crema contorno occhi
22. crema corpo
23. crema rassodante
24. crema piedi
25. crema gambe pesanti/gonfie
26. deodorante




prima di dormire:

27. dentifricio
28. crema mani


Forse non tutti i prodotti vengono utilizzati quotidianamente, come lo scrub corpo o la maschera viso, ma la maggior parte si ed è importantissimo che siano prodotti che rispettano la nostra pelle.

La pelle, infatti, assorbe tutti i componenti dei prodotti che utilizziamo ed è perciò fondamentale che siano privi di elementi dannosi come paraffina, parabeni, siliconi e derivati del petrolio.


Questi elementi, una volta utilizzato il prodotto sul corpo, creano sull’epidermide una pellicola che la rende liscia, morbida e tirata. In poco tempo però questa diventa secca, squamosa e piena di punti neri. E’ la sua reazione normale nei confronti di una pellicola che la riveste e non la fa respirare, e impedisce di conseguenza ai principi attivi, che in genere in questi prodotti sono presenti in minima quantità, di penetrare nella pelle. L’effetto è pari a quello di una pellicola di plastica appoggiata sulla pelle.





In aggiunta, rendendo la pelle liscia e morbida, questi prodotti creano anche una sorta di "dipendenza" perchè una volta svanito l'effetto del prodotto tendiamo subito a riapplicarlo per ottenere di nuovo quell'effetto setoso.

Per proteggere la nostre pelle e averne cura nel migliore dei modi, quindi, è importante scegliere prodotti vegetali, possibilmente da agricoltura biologica, contenenti principi attivi naturali e conservanti vegetali. 



Impariamo a fare degli acquisti consapevoli...leggiamo l’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), ovvero l’etichetta degli ingredienti. Nell’INCI infatti vengono elencati tutti i componenti del prodotto in ordine di quantità. Guardando l'INCI dobbiamo escludere tutti quei prodotti che contengono elementi dannosi.





Midas offre prodotti vegetali, con formulazione biologica, che rispettano l'uomo, la natura e l'ambiente e ad un ottimo rapporto qualità/prezzo. E' infatti sufficiente utilizzare una piccolissima quantità di ogni prodotto per avere risultati immediati.

Ad esempio, se andiamo al market e acquistiamo una crema mani da 3,00 € questa probabilmente conterrà paraffina. Appena applicata la pelle delle nostre mani sembrerà morbida e setosa, ma appena svanito l'effetto la pelle tornerà ad essere secca e ruvida, e dovremo applicare nuovamente il prodotto, senza tuttavia risolvere il problema. In questo modo una normale crema da 50 ml durerà un paio di settimane, dopodichè dovremmo riacquistarla.
La crema mani Midas, invece, non unge, idrata realmente perchè contiene esclusivamente prodotti naturali ed è sufficiente una piccola quantità di prodotto per risolvere il problema della secchezza della pelle. Una crema da 50 ml durerà almeno tre mesi.

A conti fatti, quindi, a fronte di una maggiore qualità avremmo anche un notevole risparmio sul prezzo.




Scegliere prodotti di qualità quindi è importante innanzitutto per la salute del nostro corpo e di conseguenza nostra, e alla lunga anche per il nostro portafogli.

Nessun commento:

Posta un commento